Mangiare frutta e verdura fa bene al nostro organismo specie perché riduce i rischi di cancro e di malattie cardiovascolari, gli esperti lo hanno sempre detto. Ma una nuova ricerca, dell’Università inglese di Warwick e dell’università australiana del Queensland, pubblicata dall’American Journal of Public Health, fa un ulteriore passo in avanti dicendo che questi cibi aumento anche il livello di felicità nelle persone.
Lo studio indica come un consumo fino a otto porzioni al giorno di frutta e verdure potrebbe contribuire, in modo proporzionale, a migliorare l’umore. L’effetto è dovuto al contenuto di carotenoidi, un gruppo di antiossidanti, responsabili anche del colore “allegro” di questi alimenti.
I ricercatori hanno seguito per due anni 12.385 persone, selezionate in modo casuale e invitate a tenere diari alimentari e ad annotare il loro benessere psicologico. Nell’ambito dello studio, sono stati valutati anche una serie di parametri come cambi di casa, di reddito e di lavoro.
Ne è emerso che, nell’arco di 24 mesi, le persone passate da quasi nessuna a otto porzioni di frutta e verdura al giorno avevano sperimentato un aumento della soddisfazione di vita pari a quella prodotta dall’aver trovato lavoro. L’aumento di felicità era inoltre incrementale rispetto a ogni porzione extra.