Quella che è iniziata sarà una settimana all’insegna del caldo intenso con temperature massime che saranno in generale comprese fra 30 e 36 gradi, ma con picchi anche di 37-38 gradi. Gli elevati tassi di umidità renderanno le temperature percepite anche di qualche grado più alte: è probabile, dunque, che in alcune località la temperatura percepita dall’organismo raggiunga, e pure oltrepassi, i 40 gradi.
Questa periodo “bollente”, che avrà il suo apice tra lunedì e martedì, verrà bruscamente interrotta a causa dell’irruzione di una perturbazione atlantica che comincerà a far sentire i suoi effetti in parte del Nord nella giornata di martedì, dando luogo mercoledì ancora a instabilità soprattutto al Nordest.
A causa dell’enorme quantità di energia in gioco (in particolare in Valpadana, si sta accumulando molto calore), i temporali innescati da questa perturbazione saranno anche di forte intensità e potranno essere accompagnati da grandinate e notevoli raffiche di vento.
Nella seconda parte della settimana, pur non causando fenomeni di rilievo, i venti più freschi che accompagnano la perturbazione si propagheranno anche al Centrosud, con conseguente generale e sensibile ridimensionamento del caldo. Il calo termico, rispetto ai primi giorni della settimana, potrà anche essere nell’ordine dei 10-12 gradi.