La nonna tappa del Tour de France, Vielha Val d’Aran-Andorra Arcalis se l’aggiudica Dumoulin davanti a Rui Costa e Majka, con un vantaggio di 38″. La maglia gialla rimane a Froome con 16″ di vantaggio su Yates e 19″ su Martin.
La sorpresa di questa tappa del Tourè stato sicuramente il ritiro da parte di Contador che dopo essere andato in fuga, all’80mo km ha dovuto arrendersi ai problemi alla schiena dando forfait. Aru, unico italiano che sulla carta può puntare al podio, è arrivato con un ritardo di un minuto dai primi tre
La tappa odierna
La tratta di Vielha Val d’Aran-Andorra Arcalis inizia in salita poi la prima ascesa è il Port de la Bonaigua. La discesa successiva è prima veloce, poi più regolare. La seconda salita è il Port del Cantò, segue un’altra lunga discesa. La salita successiva è la Cote de la Comella, prima di un altro scollinamento. Poi arriva il duro Col de Beixali, una salita lunga- Poi spazio alla discesa con un tratto di 9 km circa che prosegue irregolare prima di affrontare la salita che porta al resort di Arcalis, lunga 10,1 km. Nei 2,5 km finali ci sono 12 tornanti.