Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha affidato alla sua e-news, alcuni commenti su vari temi politici, con particolare riferimento al referendum costituzionale, in programma in autunno.
Renzi afferma: “Non vinceremo questo referendum evocando la paura del no. Se riusciamo a parlare di contenuti, l’Italia dice Sì. Per vincere questa sfida, che è decisiva per l’Italia, abbiamo bisogno che ciascuno di voi, cittadini, si metta in gioco”.
“Il referendum dovete personalizzarlo voi. Si tratta di costruire una proposta, non evocare una minaccia. Parliamoci chiaro: con il sì al referendum l’Italia diviene un Paese più semplice. Ci saranno meno politici, meno sprechi di tempo e denaro, più partecipazione, più chiarezza di ruoli”.
Sul fronte Banche, Renzi ammette: “Non essere intervenuti tra il 2011 e il 2013 – quando ancora si poteva fare – è stato un errore. Adesso i problemi di qualche banca italiana sono agevolmente risolvibili. Il nostro interesse è salvaguardare i correntisti e i risparmiatori delle banche italiani e e liberare gli istituti di credito dalle sofferenze”.
Poi un commento sul terrorismo che sta imperversando in varie forme in tutto il mondo, esprimendo le condoglianze per le vittime di Dallas: “Tutti insieme dobbiamo combattere la cultura dell’odio e del disprezzo. Respingere l’odio, l’insulto, la discriminazione. Respingere la paura dell’altro. Una sfida che fa tremare i polsi, ma che danno alla politica il significato più profondo della sua vocazione”.