“I risparmiatori italiani e i correntisti non hanno alcun problema e per me questa è la priorità: è del tutto evidente che le questioni problematiche sui mercati e le difficoltà della borsa sono seguite con attenzione dal governo italiano ma riguardano gli azionisti”. Lo ha dichiarato il premier Matteo Renzi in conferenza stampa a Palazzo Chigi con il primo ministro svedese Stefan Lofve.
“A me interessa che non ci sia alcun dubbio rispetto alla tranquillità dei correntisti italiani e di coloro che mettono i soldi nelle banche italiane ed europee” ha proseguito.
“La vera questione sulla finanza europea non sono i npls (i non performing loans) italiani ma i derivati di altre banche – ha detto -. È un problema che va verso la soluzione ma vale uno, i derivati di altre banche valgono cento”.
“Auspichiamo soluzioni di mercato, perché le condizioni ci siano il governo italiano segue con grande attenzione perché il nostro obiettivo non è intervenire per salvare le autorità bancarie ma mettere al sicuro i correntisti” rispondendo a una domanda su Mps.
“Sono certo – assicura – che la vigilanza Bce e la Commissione degli stati membri sarà attentissima”.
“I prossimi giorni sono certo consentiranno alle autorità europee di riflettere attentamente sulla situazione del credito nel nostro Continente. I problemi se valgono uno per gli npls italiani, valgono cento per i derivati di altre banche. Sono certo che le autorità europee dedicheranno la loro attenzione e tutto il loro impegno in questa direzione”, ha aggiunto.
Immagine dal video della Presidenza del Consiglio dei Ministri