Gli Europei di Francia entrano nella fase calda: oggi al via le semifinali. La prima vede affrontarsi Portogallo – Galles, in programma alle ore 21 allo stadio Olympique Lyonnais, di Lione.
Il Galles dopo aver superato gli ottavi vincendo di misura contro l’Irlanda del Nord, ai quarti sono riusciti nell’impresa di battere nettamente il Belgio (una delle favorite alla vittoria finale) per 3-1 riuscendo per la prima volta a qualificarsi a una semifinale di un Europeo.
Il Portogallo vanta un record in questa edizione della competizione europea: non aver vinto ancora una partita in novanta minuti tra fase a gironi e eliminazione diretta. Agli ottavi i portoghesi sono riusciti a eliminare la blasonata Croazia mentre nei quarti hanno avuto la meglio ai rigori sulla Polonia.
Sarà la prima sfida ufficiale quella di stasera tra gallesi e portoghesi, una sfida che metterà di fronte due grandi trascinatori: Gareth Bale contro Cristiano Ronaldo (stelle del Real Madrid e autori rispettivamente di 3 e 2 reti finora nel torneo). Quinta semifinale su sette partecipazioni per il Portogallo mentre il Galles vanta il secondo migliore attacco di Euro 2016, dietro la Francia.
Le probabili formazioni
PORTOGALLO (4-1-4-1): Rui Patrício; Cédric Soares, Ricardo Carvalho, Fonte, Eliseu; Danilo Pereira; Renato Sanches, João Moutinho, João Mário, Nani; Cristiano Ronaldo.
GALLES (5-3-2): Hennessey; Gunter, Chester, A.Williams, Collins, N.Taylor; Allen, King, Ledley; Bale, Robson-Kanu