La Nazionale argentina è nel caos: a meno di un mese dall’inizio dei Giochi Olimpici di Rio, l’Albiceleste rischia di non partecipare al torneo di calcio. Il motivo è semplice: il rifiuto di tanti club di mettere a disposizione i giocatori.
L’Afa aveva presentato una lista preliminare di 35 giocatori, da cui sarebbero dovuti uscire i 18 convocati per Rio. Il problema è che da questi 35 nomi sono arrivati 17 risposte negative da parte di club (tra cui la Juventus per Dybala e l’Inter per Icardi).
La Federcalcio argentina, nonostante sia in piena crisi, cercherà in tutti i modi di risolvere la situazione. Nel frattempo il c.t. Martino si è dimesso: il motivo oltre ai problemi per Rio (solo 9 giocatori a disposizione in ritiro, rinviato alla prossima settimana) sarebbe anche legato alla mancata vittoria della Copa America.
“L’Argentina è uno dei paesi campioni del mondo e ha vinto due ori olimpici, quindi il calcio è qualcosa di molto importante per il Paese – ha detto Wertheiner a Radio Mitre e TyC Sports -. Il fatto che oggi io non possa dire se saremo in grado di allestire una squadra per Rio è davvero una vergogna. Stiamo lavorando per cercare una soluzione. Certo la situazione è ancora difficile. Se avessimo lasciato le cose in mano all’Afa il nostro forfait nel calcio a Rio sarebbe stato una certezza, ma anche così la possibilità che non andiamo esiste”.