Cavendish vince la prima tappa dopo 4 ore, 14 minuti e 5 secondi e si aggiudica la maglia gialla del Tour de France. Volatona finale, così come previsto alla vigilia, con una caduta che ha coinvolto sei corridori. Il britannico Cavendish compie una volata perfetta imponendosi su Kittel e Sagan.
Per Cavendish si tratta della prima maglia gialla della gloriosa carriera, la 27esima vittoria di tappa.
Quella di oggi è stata una frazione in linea di 188 km, da Mont Saint Michel a Utah Beach (una delle spiagge dove avvenne lo sbarco in Normandia, il 6 giugno 1944), sostanzialmente pianeggiante (due soli gran premi di 4° categoria in avvio, molto facili) e adatta ai velocisti, che dunque potevano ambire alla prima maglia gialla di questa edizione.
La grande insidia è stata il vento, con raffiche trasversali tra i 22 e 32 km/h con punte dai 28 ai 41 km/h: il gruppo ha dovuto lottare per rimanere compatto formando diversi ventagli con i big a sgomitare per rimanere nelle prime posizioni e non perdere subito secondi preziosi.
Voss, Barta, Howard, Delaplace e Howes sono stati i fuggitivi di giornata, lasciati andare dopo pochi chilometri, ma tenuti a debita distanza (mai sopra i 4 minuti): l’occasione per i velocisti (Kittel, Cavendish e Greipel su tutti) era troppo ghiotta.
Foto dal sito del ‘Tour de France’.