Categorie: Esteri

Attentato a Dacca, il cordoglio di Renzi | “È una follia, l’Italia non arretra davanti al terrore”

A poche ore dall’attentato di Dacca dove sono morte venti persone, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha indetto una conferenza stampa per fare il punto della situazione ed esprimere tutto il proprio cordoglio.

“Abbiamo seguito tutta la notte gli eventi – ha dichiarato Matteo Renzi– sperando in esiti diversi. Ora un velivolo della Presidenza è in volo verso Dacca. Notizie ufficiali” verranno date prima alle famiglie delle vittime. Davanti alla tragedia dell’estremismo radicale, credo sia il momento in cui l’Italia unita dia un messaggio di dolore e compassione. Piangiamo lacrime di solidarietà e cordoglio, ma è anche il momento di lanciare un messaggio di determinazione: l’Italia non arretra davanti alla follia di chi vuole disintegrare la vita quotidiana, siamo colpiti ma non piegati“.

“Suscitano enorme tristezza le notizie, purtroppo confermate, che arrivano da Dacca. Il bilancio è il più tragico che si potesse temere, e al dolore per la strage si aggiunge l’orrore per i modi particolarmente efferati con i quali i terroristi islamisti hanno dato la morte agli ostaggi”. Lo ha dichiarato il presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini.

Papa Francesco è “profondamente rattristato dalla violenza insensata perpetrata contro vittime innocenti a Dacca, esprime di cuore le proprie condoglianze e condanna questi atti barbari come offese contro Dio e contro l’umanità”. Lo afferma un messaggio a nome di Bergoglio inviato presso la diocesi di Dacca dal segretario di Stato Pietro Parolin. Il Pontefice inoltre “affida i morti alla misericordia di Dio, e assicura le proprie preghiere alle famiglie in lutto e ai feriti”.

I giocatori che stasera scenderanno in campo contro la Germania, agli Europei in Francia, indosseranno il lutto al braccio.

Denise Marfia

Il giornalismo è passione rimasta intatta dopo oltre 16 anni di lavoro. 'Nata' giornalisticamente in TV, ho collaborato con diversi quotidiani e radio. Ho curato uffici stampa della pubblica amministrazione e di enti. Lavoro presso l'Istituto Superiore di Giornalismo. Settore di competenza: cronaca nera, politica e sportiva.

Condividi
Pubblicato da
Denise Marfia
Tags: attentato dacca conferenza stampa renzidacca renziitaliani morti dacca renzi conferenza stampamatteo renzi conferenza stampa attentato daccarenzi conferenza stampa attentato dacca