Papa Francesco ha ricevuto nella mattinata di oggi, 1 luglio, la neo-sindaco di Roma, Virginia Raggi per un udienza privata di circa mezz’ora.
La Raggi, accompagnata per l’occasione dai genitori, dal figlio e da alcuni collaboratori, ha incontrato il Pontefice e posato per le classiche foto di rito, prima di iniziare l’incontro. Evidente l’emozione del sindaco di Roma, che ha postato un breve messaggio su Twitter: “Una grande emozione. Colpita dalla sua profonda umanità. Grazie”.
Durante l’incontro è stato mostrato un video a Papa Francesco, ricco di messaggi, appelli, inviti e testimonianze delle periferie più in difficoltà della capitale intitolato “La voce della Roma dimenticata” e ricco di messaggi di affetto per il Santo Padre.
Dopo l’incontro, Virginia Raggi ha parlato a Radio Vaticana: “Devo dire che ho apprezzato molto le parole dell’enciclica Laudato si’, mi sembrano estremamente attuali e moderne; parlano di cambiamenti climatici, di urbanistica come, talvolta, di uno scempio al paesaggio quando viene fatta senza rispettare le regole e le persone più fragili. Devo dire che in quell’Enciclica c’è molto della società romana di oggi”.
(Foto da Twitter: @virginiaraggi)