Categorie: Esteri

Attentato Istanbul, arrestate altre 11 persone |Alcune di loro hanno passaporto russo

Ancora un blitz all’alba i oggi in Turchia. Le squadre antiterrorismo hanno un’altra cellula dell’Isis a Istanbul, sospettata di legami con l’attacco di martedì all’aeroporto Ataturk.

Sarebbero 11, secondo la stampa locale, le persone finite in manette. I fermati sono tutti stranieri (sono di nazionalità uzbeka, kirghiza e russa) e si trovavano nella stessa abitazione nel quartiere periferico di Basaksehir. Il totale dei fermati sale a 24.

La tv pubblica Bnt, inoltre, ha affermato che la presunta “mente” dell’attentato, il ceceno Akhmed Chatayev, fu arrestato in Bulgaria nel 2011 su mandato di cattura intenzionale richiesto dalla Russia: inizialmente fu estradato, ma poi la corte d’appello avrebbe ribaltato la sentenza in virtù dello status di rifugiato in Austria (paese con cui la Bulgaria ha accordi di riammissione).

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 11 arresti attentato istanbulattentato Istanbulattentato istanbul 11 arrestiattentato Turchiablitz antiterrorismo istanbul