Oggi prendono il via i quarti di finale di Euro 2016. Alle ore 21 allo stade Velodrome di Marsiglia si affronteranno Polonia e Portogallo.
>EURO 2016: CALENDARIO, RISULTTAI E TABELLONE
Un match che nessuno si aspettava di vedere a questo punto dell’Europeo: la Polonia affronta, per la prima volta nella propria storia, un quarto di finale di un campionato europeo (l’ultimo quarto di finale disputato dai polacchi risale al mondiale del 1954) e ha avuto la meglio sulla Svizzera ai calci di rigore agli ottavi di finale (1-1 alla fine dei tempi supplementari).
Il Portogallo è riuscito nell’impresa di eliminare la Croazia, una delle super favorite. I portoghesi erano riusciti a qualificarsi per gli ottavi come una delle migliori terze, grazie al rocambolesco pareggio 3-3 contro l’Ungheria.
Portogallo e Polonia si affrontano per la terza volta in un torneo internazionale (la prima agli Europei) con una vittoria a testa. Il Portogallo è l’unica squadra ad avere sempre raggiunto i quarti di finale degli Europei dal 1996 a oggi (nelle ultime sei edizioni).
La sfida tra portoghesi e polacchi vede anche il duello tra Lewandoski e Cristiano Ronaldo. Entrambi i giocatori stanno deludendo, principalmente l’attaccante del Bayern Monaco ancora a zero reti. Chissà se non si sblocchi proprio contro il Portogallo per regalare una clamorosa semifinale alla sua nazionale.
Le probabili formazioni:
POLONIA (4-2-3-1): Fabianski; Piszczek, Glik, Pazdan, Jedrezych; Maczynski, Krychowiak; Blazczykowski, Milik, Grosicki; Lewandowski. All.: Nawalka.
PORTOGALLO (4-1-4-1): Rui Patricio; Vieirinha, Pepe, Fonte, R. Guerreiro; W. Carvalho; André Gomes, Moutinho, Nani, Joao Mario; Ronaldo. All.: Fernando Santos.