Categorie: Europei 2016Sport

Italia – Germania, Conte cambia modulo? | L’infortunio di De Rossi ed il possibile 3-4-3

Il quarto di finale fra Italia e Germania (in programma alle ore 21.00 di sabato 2 luglio) si avvicina sempre di più e dal ritiro degli azzurri non arrivano buone notizie: Daniele De Rossi sarà costretto a non prendere parte al match di sabato sera a causa di un problema all’anca, al pari di Thiago Motta, squalificato e di Candreva, anche lui non al meglio fisicamente.

Motivo per il quale il c.t. della nazionale italiana, Antonio Conte, sarà costretto a rivedere i propri piani tattici, operando alcuni accorgimenti o, chissà, un cambio del modulo.

Queste sono le due ipotesi percorribili:

1) La più probabile, ovvero la conferma del 3-5-2: in questo caso sarebbe Sturaro ad agire in cabina di regia al posto di De Rossi, con Parolo interno destro e Giaccherini nel consueto ruolo da mezz’ala (di inserimento) sinistra, Florenzi e De Sciglio sulle fasce e lasciando invariati i meccanismi consolidati nelle precedenti apparizioni.

2) Antonio Conte, però, potrebbe stupire tutti (tedeschi compresi) rispolverando il 3-4-3, utilizzato già parecchie volte durante il girone di qualificazione ad Euro 2016: la costante è Stefano Sturaro, che sarebbe uno dei due mediani (insieme a Parolo) davanti alla difesa, con Giaccherini spostato nel terzetto offensivo insieme ad Eder e Pellè.

Andrea Fabbricatore

Condividi
Pubblicato da
Andrea Fabbricatore
Tags: cambio modulo italia-germaniaeuro2016formazione italia-germaniainfortunio De Rossiitaliaitalia euro 2016Italia Germaniamodulo italiaNazionaleprobabile formazione italia-germaniasqualifica thiago motta