Categorie: Sicilia

392° festino di Santa Rosalia, tutti gli eventi dal 4 al 15 luglio 2016

Da lunedì 4 a a venerdì 15 luglio si terranno a Palermo le celebrazioni per la 392° edizione del Festino di Santa Rosalia. Di seguito il programma completo degli eventi, sia religiosi che pagani, che coinvolgeranno la città fino alla tradizionale sfilata del carro la sera del 14 luglio da Palazzo dei Normanni fino al Foro Italico con tanto di fuochi d’artificio.

Da LUNEDÌ 4 a GIOVEDÌ 7 LUGLIO

Ore 7.30 e 18.00: Celebrazione Sante Messe nella Cappella di Santa Rosalia.

VENERDÌ 8 LUGLIO

Ore 7.30: Celebrazione Santa Messa nella Cappella di Santa Rosalia.

Ore 17.00: Inaugurazione Mostra L’Arte nella Misericordia a cura del Centro Diocesano delle Confraternite e della Galleria d’Arte Studio 71 di Palermo.

Ore 17.30: Santo Rosario e Litanie di Santa Rosalia.

Ore 18.00: Santa Messa presieduta da Mons. Filippo Sarullo, Parroco della Cattedrale, con la partecipazione delle Confraternite dell’Arcidiocesi intitolate a Santa Rosalia. A seguire, solenne rito di uscita dell’Urna argentea della Santa dalla Cappella con processione all’interno della Cattedrale e collocazione della stessa nei pressi dell’altare. Anima la celebrazione il Coro del gruppo famiglie della Parrocchia Cattedrale.

SABATO 9 LUGLIO

Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.

Ore 18.00: S. Messa presieduta da Monsignor Corrado Loferice, Arcivescovo Metropolita di Palermo, in occasione della Professione solenne di Sorelle Francescane del Vangelo.

DOMENICA 10 LUGLIO

Ore 08.45 – 09.45 – 11.00: S. Messe

Ore 18.00: S. Messa di ringraziamento per la Beatificazione della Madre Maria di Gesù Santocanale, Fondatrice della Congregazione Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes, presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Loferice, Arcivescovo Metropolita di Palermo.

LUNEDÌ 11 LUGLIO

Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di S. Rosalia.

Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Marco Lupo, parroco della Parrocchia Maria SS. della Lettera – Acquasanta, con la partecipazione delle parrocchie della zona pastorale: Madonna della Provvidenza, Maria SS. Regina degli Apostoli, Nostra Signora della Consolazione, S. Antonio di Padova, S. Margherita, S. Susanna.

Ore 21.00: Concerto di musica sacra. Coro della Cattedrale, Coro “Sancte Joseph”, Coro “S. Ignazio di Loyola”. Maestro Mauro VISCONTI, organo/direttore.

MARTEDÌ 12 LUGLIO

Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Giuseppe DI GIOVANNI, parroco della Parrocchia S. Basilio Magno in Palermo con la partecipazione delle parrocchie della zona pastorale: S. Carlo Borromeo, SS. Crocifisso, S. Oliva, Maria SS. Mediatrice.

Ore 21.00: S. Messa presieduta da Mons. Filippo SARULLO a Piazza Monte di Pietà presso la prima edicola votiva dedicata alla Santuzza dopo il miracolo della liberazione dalla peste.

MERCOLEDÌ 13 LUGLIO

Ore 11.00: S. Messa al Palazzo Municipale (Palazzo delle Aquile) presieduta da monsignor Corrado Loferice, Arcivescovo Metropolita di Palermo, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, del Consiglio Comunale, delle Autorità civili e militari. Anima la celebrazione il Coro “S. Sebastiano” della Polizia Municipale di Palermo, diretto da Serafina Sandovalli.

Ore 12.00: Tradizionale omaggio floreale dei Vigili del Fuoco alla statua di Santa Rosalia, posta in cima al Palazzo delle Aquile, e suono festoso dei tamburi.

Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Pietro Scaduto, parroco della Parrocchia S. Giacomo La Marina in S. Maria La Nova con la partecipazione delle parrocchie della zona pastorale: Sant’Anna la Misericordia, S. Antonio Abate, S. Francesco d’Assisi, S. Mamiliano, S. Maria della Pietà, S. Nicolò da Tolentino, SS. Trinità – La Magione.

GIOVEDÌ 14 LUGLIO

Ore 11.30: Il Vescovo apre le porte dell’Arcivescovado. Incontro di fraternità con i rappresentanti delle religioni.

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.

Ore 18.30: Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale del Complesso Bandistico “Cav. Michele Cascino” e giro per le vie del quartiere.

Ore 19.00: Solenni Vespri Pontificali presieduti da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Loferice, Arcivescovo Metropolita di Palermo, con la partecipazione del Sindaco, Prof. Leoluca Orlando, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto da Mauro Visconti.

Per quanto riguarda la festa pagana, per il secondo anno a curare la direzione artistica sarà Lollo Franco. Non mancheranno scenografie e coreografie dedicate al barocco e a Pitrè. Da Palazzo dei Normanni partirà il carro composto da una struttura modulare formata da quattro elementi che saranno esposti nei giorni precedenti al corteo. Il carro si snoderà poii snoderà lungo corso Vittorio Emanuele con le soste in Cattedrale, a piazza Bologni, piazza Bellini e piazza Marina, prima dell’arrivo al Foro Umberto I per il consueto appuntamento con i fuochi d’artificio. Nessun concerto invece quest’anno sul prato.

VENERDÌ 15 LUGLIO

SOLENNITÀ DEL RITROVAMENTO DELLE RELIQUIE DI S. ROSALIA

Ore 7.30: Alborata.

Ore 8.00 – 9.30: Sante Messe.

Ore 10.30: Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale del Complesso Bandistico “Cav. Michele Cascino” e giro per le vie del quartiere.

Ore 11.00: Solenne S. Messa Pontificale, con Benedizione Papale e annessa Indulgenza plenaria, presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado LOREFICE, Arcivescovo Metropolita di Palermo, con la partecipazione del Sindaco, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto da Mauro Visconti.

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.

Ore 17.00: Santo Rosario e Litanie di Santa Rosalia.

Ore 17.30: Santa Messa presieduta da Mons. Salvatore Lo Monte, Ciantro del Capitolo Metropolitano della Cattedrale. Anima la celebrazione il Coro della Cattedrale.

Ore 19.00: Solenne Processione cittadina dell’Urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia con la partecipazione dell’Arcivescovo, del Sig. Sindaco e delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Capitolo Palatino, del Clero, del Seminario Arcivescovile, delle Parrocchie e delle Confraternite della Città. Itinerario: corso Vittorio Emanuele, piazza Marina e Messaggio dell’Arcivescovo alla Città. Ritorno della processione per corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, via Maqueda, discesa dei Giovenchi, piazza S. Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà (sosta dinanzi alla prima edicola votiva dedicata alla Santuzza), via Judica, via Gioiamia, via M. Bonello e rientro in Cattedrale dal sagrato. Accompagna la processione dall’uscita sino a piazza Marina la Banda Musicale “Antonio Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino e al ritorno il Corpo Bandistico Palermitano del M° Massimo Vella.

Ore 22.30: Spettacolo pirotecnico nel sagrato della Cattedrale a cura della Ditta LA ROSA s.r.l. di La Rosa Vincenzo.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: festino di santa rosalia luglio 2016festino santa rosalia 2016gli eventi in programma per il festino di santa rosaliaprogramma festino santa rosalia 2016