Categorie: Sport

Copa America, maledizione Argentina: il Cile trionfa ai rigori, decisivo l’errore di Messi

Il Cile si aggiudica ai calci di rigore la 45esima edizione della Copa America (0 a 0 dopo i supplementari), giocata quest’anno in occasione del centenario di questa competizione. Si tratta del secondo successo assoluto e consecutivo per la nazionale allenata da Pizzi.

Continua l’inquietante maledizione dell’Argentina e di Leo Messi: con la sconfitta di questa notte, sono 23 gli anni di distanza dall’ultimo successo in una competizione per la nazionale argentina (Copa America del 1993).

Sembrava tutto apparecchiato per il primo trofeo con la nazionale per Leo Messi, ma è stato proprio il campione del Barcellona, insieme a Biglia, a sbagliare il rigore nella lotteria post-supplementari.

Anche l’anno scorso l’atto conclusivo della Copa America è stato rappresentato dallo scontro fra Cile Argentina e, ancora una volta, è stato deciso dai calci di rigore.

É stata senza dubbio una partita caratterizzata dal grande nervosismo e dalla tensione continua: si contano infatti addirittura due espulsioni nei primi 40′: Marcelo Diaz per doppio giallo nel Cile, Marcos Rojo per l’Argentina, a causa di una reazione dopo un fallo subito.

Una partita che, nel complesso, ha regalato poche emozioni nell’arco dei 90 minuti e dei tempi supplementari al Metlife Stadium di East Rushford nel New Jersey: da sottolineare il miracolo di Bravo al 115′ su Aguero, a colpo sicuro di testa.

 

Andrea Fabbricatore

Condividi
Pubblicato da
Andrea Fabbricatore
Tags: argentinaargentina-cilecileCopa AmericaCopa America Centenarioespulsione copa americafinale argentinafinale cilequant'è finita argentina-cilerisultato argentina-cilerisultato copa americarisultato finale copa americarisultato finale copa america argentina-cilerisultato finale copa america centenario