Categorie: Altri Sport

Ciclismo, Giacomo Nizzolo è il nuovo campione d’Italia: vittoria sul circuito di Boario Terme

Giacomo Nizzolo è il nuovo campione d’Italia di ciclismo: il corridore della Trek – Segafredo, succede a Vincenzo Nibali (campione negli ultimi 2 anni), battendo agevolmente Gianluca Brambilla in uno sprint a due, precedendo di pochi metri il gruppo dei migliori.

Il campionato tricolore 2016 si è corso su un tracciato di circa 227,8 km, con partenza e arrivo a Darfo Boario Terme (provincia di Brescia), con un circuito finale composto da 4 giri negli ultimi 70 chilometri (segnati dallo strappo di Cornaleto).

A fare la selezione nei chilometri finali è stato proprio il muro di Cornaleto: il forcing di Oscar Gatto ha scremato il gruppo, ma non è riuscito a distanziare i velocisti; sulla discesa però ad avvantaggiarsi è Gianluca Brambilla, inseguito e raggiunto da Giacomo Nizzolo (nettamente più veloce allo sprint). In via de Gasperi, sede dell’arrivo, non c’è stata storia.

(Foto da Instagram: @giacomonizzolo)

Andrea Zito

Condividi
Pubblicato da
Andrea Zito
Tags: Boario Terme ciclismo 2016Campionato italiano ciclismo 2016Campionato italiano professionisti ciclismocampione d'Italia ciclismociclismo 2016Ciclismo 2016 tricoloreGiacomo NizzoloNizzoloNizzolo campione d'Italiavincitore Campionato italiano ciclismo