É iniziato l’incontro informale in programma all’Eliseo tra Francois Hollande e Matteo Renzi, nell’ambito del quale si affronteranno i temi della Brexit e si analizzeranno le azioni da intraprendere nei prossimi giorni.
I due leader di governo di Francia e Italia hanno brevemente posato per i fotografi (senza rilasciare dichiarazioni) per poi raggiungere le sale interne dell’Eliseo. L‘incontro terminerà in tarda serata e farà da preludio all’incontro ufficiale a tre (Francia, Germania, Italia) che si svolgerà invece lunedì a Berlino.
Renzi aveva partecipato nel pomeriggio a un vertice a Palazzo Chigi con i ministri dell’Economia Pier Carlo Padoan e dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e ha avuto un colloquio telefonico con il ministro egli Esteri Paolo Gentiloni.
Il presidente francese, invece, ha risposto oggi alla provocazione di Marine Le Pen, che chiedeva a gran voce l’organizzazione del quesito referendario anche in Francia, rifiutato seccamente dallo stesso Hollande durante una serie di incontri nel pomeriggio (sempre all’Eliseo) con i capi dell’opposizione, i responsabili dei partiti e i capigruppo parlamentari.