La Brescia basket Leonessa centra la promozione in Serie A: decisiva la vittoria in gara 5 di finale contro la Fortitudo Bologna, al PalaGeorge di Montichiari, con il punteggio di 83-59 (25-13, 20-20, 19-10, 19-16).
La serie si chiude sul 3-2, dopo che i bolognesi avevano sfruttato gara 3 e 4 in casa per rimontare dallo svantaggio di 0-2. In gara 5, i padroni di casa hanno sempre condotto nel punteggio, raggiungendo anche il +24, nonostante un momento di sbandamento a cavallo di secondo e terzo quarto (dovuto anche al caldo infernale del palasport di Montichiari).
Dopo 28 anni, dunque, la città lombarda ritrova la massima serie, grazie alla società nata nel 2009, guidata in panchina quest’anno da Andrea Diana e trascinata sul campo da giocatori di lungo corso come Passera, Cittadini, Hollis e David Moss (ingaggiato poco prima dei playoff).
La Fortitudo di Matteo Boniciolli (capace di cementare un gruppo ricco di giovani – Candi su tutti – veterani e i due americani Daniel e Flowers), invece, deve rinunciare al sogno della massima serie (che manca dal 2010, anno della retrocessione a cui poi seguì la radiazione e una travagliata rifondazione), dopo essere rimasta imbattuta negli ultimi 3 mesi in casa ed aver vinto tutte le serie di playoff ribaltando il fattore campo, fino alla finale.