Maturità, è il giorno della seconda prova |Isocrate al Classico e Matematica allo Scientifico

di Redazione

» Scuola » Maturità, è il giorno della seconda prova |Isocrate al Classico e Matematica allo Scientifico

Maturità, è il giorno della seconda prova |Isocrate al Classico e Matematica allo Scientifico

| giovedì 23 Giugno 2016 - 08:07

Archiviato il primo scritto, uguale per tutti con la prova di italiano, per i maturandi di quest’anno è tempo della seconda prova, specifica per ogni indirizzo. Al Liceo Classico gli studenti sono chiamati a tradurre una versione di greco, matematica allo Scientifico, Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, Tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Tecniche della danza al Liceo coreutico, Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale.

Le prime indiscrezioni sulla versione di greco sono arrivate ovviamente su Twitter dai profili più seguiti dagli studenti, ovvero ScuolaZoo e Skuola.net: l’autore scelto per quest’anno è Isocrate. Inutile dire che subito si è scatenata l’ironia pensando alle applicazioni degli smartphone…

isocrate-seconda-prova-maturita

Di Isocrate è stato proposto ai maturandi un brano tratto dall’opera “Sulla Pace” (34, 35 e 36). Isocrate esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell’ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico: è questa la descrizione che si trova sulla traccia della seconda prova per i ragazzi del Liceo Classico.

>> LA TRADUZIONE <<

Per quanto riguarda la matematica, ai ragazzi è stato chiesto lo studio di funzioni e integrali. Nel primo problema, c’è un amministratore di condominio che deve far installare un serbatoio di gasolio. Nel secondo problema viene graficata una funzione continua e derivabile da 0 a infinito. Per quanto riguarda i quesiti di matematica: 7 su 10 sono legati ad argomenti di geometria analitica o di analisi; 2 sono sul calcolo delle probabilità (uno dei quesiti legato al gioco degli scacchi) e un altro è di geometria solida sul calcolo di un volume di un liquido in un recipiente. In molti hanno postato le foto della prova su Twitter chiedendo aiuto per le soluzioni!

seconda-prova-matermatica-liceo-scientifico

La seconda prova per la maturità dei Licei delle Scienze Umane presenta le due seguenti tracce: alfabetizzazione culturale secondo il pensiero dello psicologo Jerome Bruner e il concetto di democrazia secondo il filosofo John Dewey. All’indirizzo economico-sociale l’argomento proposto sono i 70 anni dell’Assemblea costituente con un brano di Meuccio Ruini sulla funzione della scuola e libertà di insegnamento.

All’istituto tecnico commerciale, nella prova di economia aziendale, il quesito verte su una società che lavora nel mercato della meccanica di alta precisione. I ragazzi devono redigere il budget e presentare lo stato patrimoniale e il conto economico.

Al Liceo linguistico proposto un testo in inglese dal titolo “Europe needs many more babies to avoid a population disaster”.  Al tecnico industriale la seconda prova di elettronica riguarda un sistema di traduzione che trasforma una variazione di massa in una variazione di frequenza di un segnale sinusoidale. L’articolazione Enogastronomia dell’istituto alberghiero ha una traccia di scienze e cultura dell’alimentazione che verte sulla “piramide della dieta mediterranea moderna”.

Al liceo Artistico: per il design è stato chiesto di realizzare il progetto di un prodotto di arredo ludico per un asilo dai 3 ai 5 anni. Per l’indirizzo architettura i ragazzi sono stati chiamati a progettare una palestra rispettando il verde presente nell’area e l’ambiente circostante. Per l’indirizzo figurativo invece il lavoro da produrre doveva essere ispirato al dadaismo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820