L’Italia del fioretto maschile a squadre ha ottenuto la medaglia d’argento nella finale contro la Russia, con il punteggio di 45-42. La formazione azzurra composta trova dunque parziale riscatto dopo l’eliminazione ai quarti di un anno fa, ma cede in finale dopo un avvio molto contratto.
L’Italia (Avola, Garozzo, Baldini e Cassarà) è andata in svantaggio nel secondo assalto, dove Giorgio Avola (poi sostituito da Baldini) è andato in difficoltà (1-6 contro Cheremisinov) e ha costretto i propri compagni ad una rimonta iniziata solo nel finale di quinto assalto, chiuso sul 25-22 Russia (con Garozzo che ha ricucito uno strappo che ha toccato anche le 10 lunghezze).
Nel settimo assalto, nuovo allungo russo sul +5 (35-30); poi nuova rimonta di Andrea Cassarà che riporta l’Italia a -1 nell’ottavo assalto, chiusosi sul 40-38 Russia. Poi l’ultimo assalto: Garozzo centra il 40-40, ma Cheremisinov si riporta avanti di 2 stoccate. Garozzo firma il nuovo pareggio, ma Cheremisinov piazza 3 stoccate consecutive che valgono la vittoria.
Le due sfidanti si sono incontrate all’atto conclusivo dopo aver dominato nelle rispettive semifinali: gli azzurri hanno sconfitto la Gran Bretagna per 44-28 (durante il match si era anche registro un perentorio 30-9 parziale); i russi hanno sconfitto la Francia per 45-34.