“Onorato di fare ancora il sindaco di questa città, ha vinto l’unità del Pd, che non è un partito fai da te”. Queste le parole di Virginio Merola, nuovo sindaco di Bologna, che è riuscito a scalzare la candidata leghista Lucia Borgonzoni. “Sicuramente qui a Bologna la Lega non è passata. Bologna l’antifascista ha dato un bel segnale malgrado tutti i soldi che ha speso la Lega in campagna elettorale”, ha concluso Merola, commentando i dati dello spoglio. Dura la reazione della Borgonzoni, che ha risposto alle critiche del nuovo sindaco. “Gran bel risultato, a Bologna nessuno avrebbe mai detto che saremmo arrivati a questo punto. Faccio i miei auguri a Merola ma gli dico che non può permettersi di dare dei fascisti al 45% dei bolognesi“.
01.25 – “Quello di Bologna è un voto locale ma mi pare evidente che ci sia un segnale di debolezza del centrosinistra a livello nazionale e ci sarà da riflettere”. Lo ha detto il nuovo sindaco di Bologna, commentando i dati delle elezioni amministrative che vedono un Pd a tratti moribondo. “Spero – ha concluso Merola – che questo voto segni l’inizio del declino di un movimento razzista come la Lega”.
Ore 01.18 – Si è concluso lo spoglio elettorale a Bologna. Il candidato del Pd, Virginio Merola, ha vinto le elezioni con il 54,6%, superando la leghista Lucia Borgonzoni che si è fermata al 45,4%.
Ore 00.32 – Nonostante manchino poco più di 100 sezioni alla fine dello scrutinio, Merola si conferma sindaco di Bologna.
Ore 00.21 – Continua il vantaggio di Merola sulla candidata del centrodestra, Lucia Borgonzoni (54,6% contro il 45,4%)
Ore 00.00 – Sono 201 sezioni le scrutinate a Bologna. Virginio Merola si attesta al 55%, segue la Borgonzoni con il 45%.
Ore 23.42 – Secondo i dati diffusi dal Viminale, l’affluenza definitiva ai ballottaggi (ore 23) per l’elezione del nuovo sindaco è stata del 53,15%, contro il 59,65% della rilevazione alle ore 23 del primo turno.
Ore 23.35 – Secondo il secondo exit poll diffuso dall’istituto Piepoli per la Rai, Merola rimane in vantaggio con il 54-58% su Lucia Borgonzoni che si attesta al 42-46%.
Ore 23.15 – Secondo il primo exit poll diffuso dall’istituto Piepoli per la Rai, Virginio Merola è in testa con il 54-58%. La candidata della Lega Nord, Lucia Borgonzoni, è data tra il 42 e il 46%. Il comitato di Merola ha accolto con silenzio la notizia, limitandosi a qualche gesto di soddisfazione.
Ore 23.00– A Bologna da pochi secondi si sono chiusi i seggi che erano stati aperti questa mattina alle 7. Tra pochi minuti avrà inizio lo spoglio delle schede elettorali che dovrebbe concludersi nel giro di qualche ora.
Ore 19.00 – L’affluenza alle urne per le elezioni comunali a Bologna è stata del 41,64% degli aventi diritto.
Ore 12.00 – In base ai dati comunicati dal Viminale, l’affluenza si attesta al 17,78%.