Volge al termine anche la seconda giornata dei gironi di Euro 2016: la giornata di oggi si è aperta con la gara del gruppo E fra Irlanda e Belgio, dominata da quest’ultima: 3-0 e qualificazione più vicina proprio per il Belgio che, nella prossima giornata contro la Svezia, ha la possibilità di consolidare il secondo posto.
Il Gruppo F, caratterizzato dal grande equilibrio, continua a regalare sorprese: il doppio pari fra Islanda – Ungheria e Portogallo – Austria rimanda alla prossima settimana tutti i discorsi relativi alla qualificazione agli ottavi: l’Ungheria, a quota 4 punti, è già con un piede in semifinale; Austria e Portogallo sono obbligate a vincere rispettivamente contro Islanda ed Ungheria nella prossima giornata.
GRUPPO E
Belgio – Irlanda: FINALE 3 – 0 Marcatori: 3′ s.t. Lukaku (B), 16′ s.t. Witsel (B), 25′ s.t. Lukaku (B)
Il Belgio si rimette in corsa per l’Europeo, battendo l’Irlanda con un secondo tempo davvero convincente e regalando il primo posto nel gruppo E all’Italia.
Il primo tempo ha visto un sostanziale dominio del Belgio, che ha costruito molto e sprecato tanto (clamorosa l’occasione per Eden Hazard). Nella ripresa il Belgio dilaga: prima il gol del vantaggio di Lukaku, poi il raddoppio di Witsel e infine il gol finale di Lukaku. L’Irlanda ha provato orgogliosamente la rimonta ma ha concesso troppo spazio in contropiede.
FORMAZIONI UFFICIALI
Belgio: Courtois, Meunier, Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen, Witsel, Dembélé (12′ s.t. Nainggolan), De Bruyne, Hazard, Carrasco (19′ s.t. Mertens), Lukaku (37′ s.t. Benteke). All. : Wilmots
Irlanda: Randolph, Coleman, Clark, O’Shea, Whelan, McCarthy (17′ s.t. McClean), Long (33′ s.t. Keane), Hendrick, Ward, Brady, Hoolahan (26′ s.t. McGeady). All. : Keane – O’Neill
—–
GRUPPO F
Ungheria – Islanda: FINALE 1 – 1 Marcatori 39′ p.t. Sigurdsson, 43′ autogol di Saevarsson (I)
Anche se ancora non è matematico, l’Ungheria si avvicina sensibilmente alla qualificazione per gli ottavi di finale di questa competizione: il pareggio contro l’Islanda, seppur non meritatissimo e arrivato all’ultimo respiro, inguaia così Austria e Portogallo, costrette a vincere questa sera.
FORMAZIONI UFFICIALI
Islanda: Halldorsson, Saevarsson, Skulason, Sigurdsson, Sigurdsson, Arnason, Berg, Gunnarsson (dal 20′ s.t. Halfredsson), Bodvarsson (dal 24′ s.t. Finnbogason), Sightorsson, Bjarnason
Ungheria: Kiraly, Lang, Kadar, Gera, Guzmics, Juhasz (dal 40′ s.t. Szalai), Kleinheisler, Nagy, Priskin (dal 21′ s.t. Bode), Stieber, Dzsudzsak
—-
Portogallo – Austria: FINALE 0 – 0
LA CRONACA DI PORTOGALLO – AUSTRIA
43′ s.t. – NEL PORTOGALLO ENTRA SILVA ED ESCE NANI.
41′ s.t. – NELL’AUSTRIA ENTRA WIMMER ED ESCE ILSANKER.
40′ s.t. – NELL’AUSTRIA ENTRA HINTERSEER ED EDSCE SABITZER.
37′ s.t. – NEL PORTOGALLO ENTRA EDER ED ESCE GOMES.
34′ s.t. – RONALDO SBAGLIA IL RIGORE! Palla sul palo a portiere battuto.
32′ s.t. – RIGORE PER IL PORTOGALLO, FALLO SU RONALDO.
25′ s.t. – NEL PORTOGALLO ENTRA MARIO ED ESCE QUARESMA.
19′ s.t. – NELL’AUSTRIA ENREA SCHOPF ED ESCE ALABA.
15′ s.t. AMMONITO FUCHS.
10′ s.t. – Cristiano Ronaldo prova il sinistro dai 30 metri, il portiere austriaco si butta sulla sua destra e respinge in corner.
ORE 22.00 INIZIA IL SECONDO TEMPO.
ORE 21.45 FINISCE IL PRIMO TEMPO. Prima frazione nettamente dominata dal Portogallo, vicino al gol in 2-3 occasioni con Nani e Cristiano Ronaldo. L’Austria è al momento fuori dalla partita e non è riuscita a trovare gli spazi giusti per impensierire gli avversari.
38′ p.t. – Occasione Portogallo: sugli sviluppi di un corner, Ronaldo si trova a tu per tu con il portiere, ma il suo destro è troppo debole creare problemi ad Almer.
31′ p.t. – AMMONITO QUARESMA per proteste.
29′ p.t. – PALO DI NANI: Calcio d’angolo battuto a 2 fra Moutinho e Gomes che crossa con il sinistro verso l’area piccola, dove Nani stacca di testa, colpisce la palla mandandola sul palo a portiere battuto.
22′ p.t. – Bella combinazione sulla sinistra fra Quaresma e Guerreiro, il cross di quest’ultimo trova CR7 in area di rigore, che conclude con il destro di piatto; palla fuori di pochi centimetri.
12′ p.t. – Doppia occasione per il Portogallo: prima il tiro di destro dall’interno dell’area di Nani e la respinta di Almer, poi la conclusione da fuori area di Moutinho, ancora una volta Almer manda in corner.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Portogallo: Rui Patricio; Pepe, Guerreiro, Carvalho, Cristiano Ronaldo, Moutinho, Vieirinha, W. Carvalho, André Gomes (dal 37′ s.t. Eder), Nani (dal 43′ s.t. Silva), Quaresma (dal 25′ s.t. Mario).
Austria: Almer; Hinteregger, Fuchs, Ilsanker (dal 41′ s.t. Wimmer), Arnautovic, Alaba (dal 19′ s.t. Schopf), Harnik, Baumgartinger, Prodl, Klein, Sabitzer (dal 40′ s.t. Hinterseer)