C’è un dubbio che da qualche tempo tormenta tanti spettatori tv: nella pubblicità del gel adesivo Kerakoll H40, massicciamente trasmesso a ridosso delle partite degli Europei, Claudio Bisio sembrerebbe pronunciare sottovoce una bestemmia.
In realtà è proprio questa la sensazione che si ricava da un primo ascolto – magari distratto – dello spot. Ma se si presta attenzione al labiale e a ciò che il comico dice al suo “collega” Paolo Cevoli, i dubbi sembrano dissiparsi.
Certo è che, al di là di qualsiasi valutazione morale, l’ambiguità dell’espressione di disappunto di Bisio si sarebbe potuta anche evitare. Anche perché molti spettatori si sono lamentati e la vicenda non è passata inosservata sul web.
Esca per attirare l’attenzione? Goliardia? Difficile dirlo, ma la prima impressione che il telespettatore si fa dell’espressione di Bisio è davvero sgradevole.
Visualizza Commenti
"orco" (ciò che si sente) non mi sembra una bestemmia
Anche a me al primo ascolto sembrava una bestemmia infatti l'ho ascoltato e riascoltato..
PS. Bisio non é ligure.... É di Novi Ligure che non é in Liguria ma in provincia di Alessandria .
Ciao Roberto da Genova
Sgradevole è antipatico , nel dubbio si blocca lo spot e si modifica....
Altrimenti va bene tutto ...
Dice "orco mi è finito. .."
Credo che l'ambiguità sia voluta perché Cevoli ripete il tormentone dello spot "mo è o non è? " e Bisio replica "tipo..."
A maggior ragione ritengo che sia di pessimo gusto
Incredibile! Come sega mentale è imbattibile! Ma davvero c'è qualcuno che si indigna per questo divertente spot? I Bacchettoni sono una brutta razza ...