Categorie: Sport

Copa America, Stati Uniti in semifinale: battuto l’Ecuador per 2-1

Gli Stati Uniti sono la prima semifinalista della Copa America centenario: battuto per 2-1 l’Ecuador nella gara valida per i quarti di finale, grazie ai gol di Dempsey e Zardes.

Al Centurylink Field di Seattle, la partita viene a lungo condotta con personalità dai padroni di casa, che trovano il gol del vantaggio a metà primo tempo, con il solito Clint Dempsey.

La ripresa si apre con il doppio rosso a Jones e Enner Valencia, protagonisti di un contatto a muso duro: Jones viene espulso con rosso diretto per aver messo le mani in faccia all’avversario, mentre per Valencia è il secondo giallo.

La partita si mette bene per gli statunitensi, che, ispirati ancora una volta da Dempsey, trovano il raddoppio con Zardes, che fa esultare il pubblico di Seattle. Al 28′ del secondo tempo, però, arriva il gol di Arroyo, che permette all’Ecuador di accorciare le distanze: la partita si riapre e il finale si trasforma in un assalto alla porta a stelle e strisce. Gli Stati Uniti alla fine resistono e centrano una storica semifinale.

Andrea Zito

Condividi
Pubblicato da
Andrea Zito
Tags: calendario Copa AmericaCopa AmericaCopa America 2016Copa America Centenarioquarti di finale Copa Americaquarto di finale Stati Uniti Ecuadorrisultati copa americarisultato Stati Uniti EcuadorStati Uniti Ecuadortabellone Copa America