La fase a gironi di Euro 2016 è entrata nel vivo e già in tanti hanno cominciato a fare i calcoli per capire se la propria squadra potrà qualificarsi agli ottavi. A passare il turno sono le prime e le seconde classificate di ogni girone e le 4 migliori terze.
Per stabilire la classifica dei gironi, in caso di arrivo di due squadre a parità di punti, si tiene conto dello scontro diretto e in caso di ulteriore parità della differenza reti complessiva ed eventualmente del numero di gol segnati. Se arrivano più di due squadre a pari punti si tiene conto, nell’ordine, della classifica avulsa, ed eventualmente della differenza reti nella stessa classifica avulsa e in subordine del numero di reti segnate; in caso di ulteriore parità, vale la differenza reti complessiva, poi il numero di gol totali segnati durante il girone.
>EURO 2016: IL CALENDARIO COMPLETO
CASO LIMITE: Se (e solo se) due squadre concludono il girone a pari punti in tutti i criteri finora esposti dopo essersi affrontate nell’ultimo match del girone, le due squadre si sfideranno ai calci di rigore al termine della partita. Se invece sussiste la perfetta parità (secondo i criteri esposti in precedenza) ma le due squadre terminate a pari punti non si sono incontrate nell’ultimo match, la posizione in classifica sarà determinata addirittura dalla migliore condotta (calcolata nel seguente modo: 1 punto per il cartellino giallo; 3 punti per un doppio giallo o un rosso diretto; 4 punti per un rosso diretto dopo l’ammonizione). Passerebbe agli ottavi, dunque, la nazionale con il minor numero di punti di condotta. In estrema ipotesi, la posizione in classifica sarà determinata dal ranking europeo per nazioni, aggiornato all’ultima data utile prima del torneo.
——
B) LE MIGLIORI TERZE
Le 4 migliori terze vengono selezionate in base a quest’ordine di criterio:
– Numero di punti ottenuti
– Differenza reti complessiva
– Gol segnati nel girone
– Condotta
– Posizione nel ranking Uefa
C) COMPOSIZIONE DEL TABELLONE NEGLI OTTAVI DI FINALE
In base ai gironi di provenienza delle migliori terze, vi sono 15 ipotesi di tabellone degli ottavi di finale; ecco come le migliori terze possono essere associate alle vincenti dei gruppi A, B, C e D: