Situazione sempre più critica a Palermo per il caldo infernale che dalle prime ore di questa mattina soffoca la città. Alle 14.27 si sono registrati 45,7 gradi, rende noto il sito Meteonetwork.it. All’aeroporto palermitano di Punta Raisi alle 15 si sono raggiunti i 44 gradi mentre Il tasso di umidità è del 10%.
Un incendio si è sviluppato tra vicolo Pipitone e cortile Montechiaro nel quartiere Aquasanta dove si sono recati la protezione civile, la polizia e il 118. Una bambina di 9 anni, a causa delle esalazioni è stata trasportata all’ospedale Cervello. Un altro incendio è divampato sul monte Pellegrino: bruciati alberi, sterpaglie e macchia mediterranea.
Intanto il capo della Protezione civile in Sicilia, Calogero Foti, ha convocato tutti gli operatori, tra cui vigili del fuoco e Corpo forestale, per risolvere il problema della mancanza di un sistema informativo unico.
E sempre a causa del forte vento di scirocco sono stati cancellati anche alcuni voli dal Falcone Borsellino. Sono stati cancellati i voli della Ryanair Palermo-Roma Fiumicino delle 9.55, Roma-Palermo delle 13 e il Palermo-Memmingen delle 10.45.