Euro 2016 verrà ricordato come l’Europeo del terrore e delle violenze. A Lille ci sono stati ancora esplosioni, scontri e tafferugli con gli hooligans protagonisti di queste azioni.
Sono state avvertite esplosioni in Place des Reignaux, dove c’è stato un fitto lancio di bottiglie e numerose auto sono state danneggiate dagli ultrà russi. Circa 200 tifosi inglesi ha iniziato a intonare cori di scherno sempre nei pressi della stazione contro i russi e la polizia è dovuta intervenire operando nuovi arresti.
Al termine della gara tra Russia e Slovacchia, ampiamente indicata col bollino rosso, la città francese è stata di nuovo oggetto di tafferugli. A fine giornata le forze dell’ordine hanno arrestato 36 ultrà arrestati e 16 feriti e ci sono nervi sempre più tesi tra Mosca e Parigi.
Il Cremlino non ha gradito l’arresto dei tifosi russi e ha convocato l’ambasciatore francese a Mosca. Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, dice di augurarsi che la Uefa sia equa nel giudicare tutti i gruppi responsabili delle violenze tra tifosi ai campionati europei di calcio in Francia.