Gian Piero Gasperini è il nuovo allenatore dell’Atalanta: ad annunciarlo ufficialmente è lo stesso club bergamasco, che ieri pomeriggio aveva ringraziato e salutato pubblicamente l’ormai ex tecnico Edoardo Reja.
Questo l’annuncio ufficiale sul sito del club: “Un uomo di calcio, un maestro di calcio. Lo conoscono tutti così, Gian Piero Gasperini, 58 anni, torinese di Grugliasco. Prima da calciatore, poi da allenatore, il pallone è da sempre parte integrante della sua vita. E in entrambi i casi è partito dal settore giovanile della Juventus.
Da allenatore nel vivaio bianconero ha cresciuto e lanciato tanti ragazzi chiudendo la sua esperienza a livello giovanile conquistando nel 2003 il torneo di Viareggio. Da allenatore di Prima Squadra ha debuttato a Crotone: al suo primo anno ha ottenuto la promozione e portato i calabresi in Serie B. Tre anni e poi una nuova sfida, riportare il Genoa in serie A dopo 12 stagioni. Ci riesce subito, al primo anno in rossoblù, in un campionato tanto speciale quanto difficile con Juventus e Napoli a staccare gli altri due pass per la massima serie. E dopo otto campionati al Genoa (con le parentesi alla guida di Inter e Palermo) dove ha collezionato 274 partite in campionato (di cui 232 in Serie A), 111 vittorie, 401 punti e due qualificazioni in Europa League, da oggi una nuova esperienza alla guida dell’Atalanta.
Benvenuto mister e buon lavoro!”
Con ogni probabilità, Ivan Juric sarà il successore di Gasperini sulla panchina rossoblu; ancora indeciso il futuro di Reja, in passato accostato anche al Palermo.