Sono giornate di calcio in Francia, Paese ospitante degli europei 2016. Ma non c’è solo lo sport ad animare le attività dell’estate transalpina: lunedì 20 e martedì 21 giugno, al Parc Floral di Parigi le protagoniste saranno le bollicine.
Spumanti metodo champenois e charmant, rifermentati in bottiglia e effervescenti naturali, dagli Champagne ai Crémant, dai Cava ai Franciacorta ai Prosecco ai Lambrusco, la capitale francese diventa la capitale delle “bulles” in occasione del primo salone d’esposizione mondiale delle bollicine.
Il salone organizzato da Vitisphere, per il quale sono stati predisposti 12.000 metri quadrati, ospiterà un folto programma di conferenze e degustazioni. Nelle sale dedicate saranno esposti prodotti, verranno analizzate statistiche sulla produzione e tendenze dei consumatori. Ci sarà un approfondimento dedicato ai quattro maggiori paesi produttori: Francia, Italia, Spagna e Germania, senza tralasciare i mercati in rapida crescita, quelli di Gran Bretagna e Stati Uniti.
Il programma delle degustazioni guidate vedrà, nel giorno d’apertura, l’italiana Claudia Nicoli, sommelière bolognese e famosa ambasciatrice dello Champagne in Italia, per poi proseguire nella seconda giornata con lo svedese Jon Arvid Rosengren, miglior sommelier del mondo 2016, che commenterà delle “bulles de vignerons”.
Il salone sarà una vetrina importante per produttori e commercianti: sono attesi circa 300 espositori e 6.000 operatori tra importatori, distributori, sommellier e giornalisti da tutto il mondo.