Queste le probabili formazioni di Italia-Belgio, match valido per il Girone E di Euro 2016. Fischio d’inizio lunedì 13 giugno alle 21, stadio “Parc Olympique Lyonnais“, a Lione. Arbitrerà il signor Mark Clattenburg (Inghilterra).
Idee chiare per il c.t. della nazionale italiana Antonio Conte, deciso a proporre il classico 3-5-2 di stampo juventino: in porta ovviamente Buffon, baluardo difensivo composto dalla “BBC”, Barzagli, Bonucci, Chiellini; i due esterni di centrocampo saranno Candreva da una parte e Darmian dall’altra. De Rossi vince il ballottaggio con Thiago Motta per il ruolo di playmaker, Giaccherini sarà l’interno sinistro, aperto il ballottaggio fra Parolo e Florenzi per il ruolo di mezz’ala destra. In attacco Pellè è sicuro di un posto, si giocano l’altra maglia Eder e Zaza.
Wilmots potrebbe sorprendere gli azzurri con alcune scelte “difensive”: la notizia è infatti la rinuncia a Mertens, che scivolerà in panchina per lasciare spazio ad un centrocampista in più, Fellaini. Prima punta sarà Lukaku, sugli esterni i temibili Hazard e De Bruyne. Nainggolan e Witsel faranno da diga davanti alla difesa, composta, con ogni probabilità da Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen e Denayer, al rientro da un infortunio.
ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, Giaccherini, Darmian; Pellè, Eder. All.: Conte.
BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Alderweireld, Vertonghen, Vermaelen, Denayer; Nainggolan, Witsel; Hazard, Fellaini, De Bruyne; Lukaku. All.: Wilmots.