Matteo Renzi è stato oggi in Campania e durante la visita al sito di stoccaggio delle ecoballe di Taverna del Re a Giugliano (Napoli), ha promesso che entro massimo tre anni la Terra dei Fuochi sarà liberata dalle ecoballe. Renzi è stato accompagnato dal presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca e in un tweet il premier ha scritto: “Via le ecoballe dalla Terra dei Fuochi. Via la camorra da gestione rifiuti. Finalmente si fa sul serio #lavoltabuona”.
Poi il presidente del consiglio ha raggiunto lo stabilimento di Coca Cola, a Marcianise (Caserta),e lì, facendo riferimento all’emergenza ambientale che si registra nell’area a ridosso delle province di Napoli e Caserta, ha detto:”La politica italiana e campana prenda degli impegni affinché questo territorio torni a respirare. Questo ha tutto per essere, come dice De Luca la terra dei fiori, qualcuno altro dice la terra dei cuochi – ha aggiunto Renzi – chiamatelo come vi pare ma l’importante che torni a respirare”.
“I politici non facciano i furbi – ha proseguito – e diano delle scadenze per gli impegni che hanno preso per agevolare gli investimenti”.
Foto sito Consiglio dei Ministri.