Il Regno Unito si prepara a tre giorni di grandi festeggiamenti: si festeggia infatti il compleanno ufficiale della Regina Elisabetta, a un solo giorno dal compleanno del Principe consorte Filippo (95 anni).
Oggi 11 giugno ci sarà la parata militare a Horse Guards Parade con la sfilata della bandiera, il tradizionale saluto della regina dal Buckingham Palace e i festeggiamenti proseguiranno con banchetti per i successivi due giorni.
Si ripete, dunque, anche quest’anno la tradizione monarchica del doppio compleanno: la regina Elisabetta (che ha compiuto 90 anni il 21 aprile scorso) adempie infatti a una tradizione vecchia di secoli, in auge anche in altre monarchie, che vede il compleanno ufficiale celebrato in un giorno deciso a tavolino nella stagione estiva (diverso dal compleanno vero e proprio).
Nel Regno Unito, il compleanno ufficiale del monarca si celebra dalla metà del XVIII secolo: la ricorrenza può essere celebrata il primo, il secondo o il terzo sabato di giugno; nel Commonwealth, invece, viene scelto un giorno ancora diverso, visto che nei paesi australi l’estate cade durante la stagione invernale dell’emisfero nord.