Saranno circa 32 milioni gli italiani che partiranno per le vacanze in estate. Il numero è pari allo scorso anno ma a cambiare, in rialzo, sarà il budget di spesa. È quanto emerge dall’indagine realizzata dal Codacons.
Le famiglie spenderanno complessivamente circa 16,4 miliardi di euro, un +2,5% rispetto al 2015. La meta preferita resterà comunque l’Italia dove prevede di villeggiare il 75% delle famiglie.
Secondo il Codacons questa scelta è dovuta “all’effetto terrorismo, ossia la paura di attentati in paesi stranieri. Non a caso tra le destinazioni estere che subiranno un ulteriore tracollo nelle prenotazioni ci sono proprio Egitto e Tunisia, paesi che fino a pochi anni fa erano gettonatissimi dagli italiani in vacanza”.
La destinazione italiana che ancora una volta è la più gettonata è la Puglia (che sarà scelta dal 18% delle famiglie), poi la Sicilia (15%), la Toscana (12%) e la Liguria (10%).
Per quanto riguarda l’estero, tra le mete preferite c’è la Grecia (27%), seguita da Croazia (23%) e Spagna (20%).
Gli italiani anche nel 2016 preferiscono trascorrere i pochi giorni di vacanza al mare che verrà scelto da 2 persone su 3 (66% dei cittadini).
Infine, sempre secondo il Codacons, ad oggi solo il 50% degli utenti ha già pianificato la propria vacanza: l’altra metà è ancora indecisa sulla destinazione.