Categorie: Politica

‘Mein Kampf’ allegato a ‘Il Giornale’: è polemica |Matteo Renzi e Laura Boldrini criticano la scelta

Il quotidiano ‘Il Giornale’ regala il primo volume di una collana a pagamento sul Terzo Reich – il Mein Kampf di Adolf Hitler e scoppia la polemica, diventando un vero caso politico in vista dei ballottaggi.

Il direttore Sallusti ha difeso l’iniziativa dichiarando che si tratta di un “vero antidoto alle tossine del nazionalsocialismo” e respinge i sospetti e le critiche di aver condotto un’operazione elettorale a favore dell’elettorato di estrema destra in vista dei ballottaggi per i sindaci delle grandi città fra otto giorni.

Molto critici sia il presidente del Consiglio che quello della Camera. “Squallido, mai più”, ha commentato Matteo Renzi; “Decisione grave, la memoria merita rispetto. La mia solidarietà a tutte le famiglie vittime dell’Olocausto”, ha dichiarato Laura Boldrini.

Critiche anche da parte di Giuseppe Sala, candidato a sindaco di Milano per il centrosinistra, per il quale si tratta di “uno scandalo totale. Sono esterrefatto e disgustato”, ha commentato.

Critiche anche dalla comunità ebraica che ha definito la scelta del Giornale “un’operazione indecente”, mentre l’ambasciata israeliana in Italia aveva espresso sorpresa.

“Squallido e indecente riesumare persino Hitler per strizzare l’occhio all’estrema destra nelle città al voto” ha commentato Piero Fassino, sindaco uscente di Torino, candidato al ballottaggio del 19 giugno afferma Fassino.

Angelica Serrai

Visualizza Commenti

Condividi
Pubblicato da
Angelica Serrai
Tags: mein kampfmein kampf in omaggio il giornalepolemica hitlerpolemica mein kampfpolemica sallusti