Un paziente affetto da diabete è stato curato con successo all’ospedale Niguarda di Milano, grazie ad una innovativa procedura studiata dal Diabetes Research Institute di Miami.
Il soggetto, 41 anni (affetto da diabete di tipo 1 dall’età di 11 anni), ha subito infatti un trapianto di cellule del pancreas, al posto delle classiche infusioni di insulina, che da questo momento potrebbero non essere più necessarie. É la prima volta che una tale procedura viene eseguita in Europa.
La tecnica (poco invasiva e con reazione infiammatoria minima secondo gli specialisti) consiste nell’iniezione delle cellule pancreatiche direttamente nei tessuti dell’addome, sorrette da una bio-impalcatura (composta da plasma del paziente e trombina) che previene la morte di tali cellule e permettere il rilascio stabile delle sostanze all’organismo senza intaccare le isole (che continuano a formare nuovi sanguigni e rimanere attive).
Questa tecnica potrebbe essere fondamentale per la sperimentazione clinica di nuove tecnologie e nuovi farmaci anti-rigetto, soprattutto nelle forme di diabete cronica.