L’Argentina vola. É questo il titolo della notte del gruppo D della Copa America Centenario con l’albiceleste del Tata Martino, che ha emulato il “Brasile” travolgendo Panama con il punteggio di 5-0 e qualificandosi aritmeticamente per i quarti di finale.
A far sognare gli argentini è stato Lionel Messi, entrato dalla panchina nella ripresa e autore di una tripletta perentoria, chiudendo un match a lungo sull’1-0 (gol di Otamendi al 7′), nonostante la resistenza dei panamensi (in 10 uomini dal 31′ del primo tempo); la partita ha poi visto il gol di Sergio Aguero che ha segnato il definitivo 5-0.
Soffre terribilmente, invece, il Cile che ha avuto la meglio della Bolivia per 2-1 in un partita fino al minuto numero 100 (ben 10 i minuti di recupero finale concessi dall’arbitro). La partita ha visto tutti e tre i gol segnati nella ripresa, con Vidal a portare in vantaggio la “roja” dopo un minuto, Campos a siglare il gol del pari al quarto d’ora del secondo tempo, mentre sempre Vidal ha siglato su rigore il gol della vittoria dopo un recupero interminabile.
Cile e Panama si sfideranno per decidere la seconda qualficata ai quarti del Gruppo D, nella notte tra martedì 14 e mercoledì 15 giugno.