La Sardegna, con ben 5 località con 5 vele, e la Puglia, con 4 luoghi sempre con 5 vele, sono le prime due regioni nella classifica de ‘Il mare più bello’ la nuova Guida blu, che racchiude le località migliori del mare e dei laghi in Italia.
Al primo posto tra i luoghi di mare spiccano Domus de Maria (Sardegna), Pollica (Campania) e Castiglione della Pescaia (Toscana) ma anche Posada (NU), Santa Marina Salina (ME), San Vito Lo Capo (TP), Vernazza (SP), Maratea (PZ), Capalbio (GR), Otranto (LE), Polignano a Mare (BA), Bosa (OR), Melendugno (LE), Camerota (SA), Baunei (OG), le new entry della classifica del mare più bello 2016 Castro (LE) e Santa Teresa di Gallura (OT), e poi Roccella Jonica (RC).
Per quanto riguarda il turismo sul lago sul gradino più alto del podio c’è il Trentino-Alto Adige con ben tre località su sette a 5 vele: Appiano sulla Strada del Vino (BZ) sul lago di Monticolo, Fiè allo Sciliar (BZ) sul lago di Fiè nell’Alto Adige e Molveno (TN). Premiate con le 5 vele anche Bellagio (CO) sul lago di Como, Massa Marittima (GR) in Toscana sul lago dell’Accesa, Avigliana (TO) sul lago di Avigliana Grande, in Piemonte e Sospirolo, sul lago del Mis in Veneto.
La selezione delle località, effettuata come ogni anno dall’Istituto di ricerca Ambiente Italia, assembla le valutazioni espresse sulla base delle analisi delle acque effettuate da Goletta Verde, i dati raccolti dai circoli locali di Legambiente e quelli elaborati da diverse banche dati sulla gestione dei servizi territoriali e turistici.