Con l’arrivo dell’estate e con l’innalzamento delle temperature le nostre abitudini cambiano, soprattutto in fatto di cibo. Ma noi non siamo gli unici a soffrire il caldo: anche i nostri amici a quattro zampe lo avvertono e anche per loro qualcosa deve essere modificato. Ecco allora alcuni consigli per capire come riempire le loro ciotole in estate!
Dato che cani e gatti non hanno come noi la possibilità di mangiare un gelato o della frutta fresca tenderanno a mangiare di men, ma non vi allarmate se dovessero perdere un po’ di peso: in estate è normale. I nostri amici a quattro zampe preferiscono con il caldo mangiare un po’ meno e soprattutto farlo quando le temperature si abbassano, ovvero di sera.
Scegliete del cibo umido ma state attenti a non lasciarlo troppo nelle ciotole perché potrebbe marcire e di conseguenza causare seri problemi di salute agli animali. Se il gatto non ama tanto il cibo umido, premuratevi di aumentare la quantità d’acqua: loro a differenza dei cani bevono di meno, dovreste incentivare a farlo. Mentre per chi ha un cane è meglio non lasciargli mai la ciotola dell’acqua vuota. Evitate in ogni caso che si possa formare dell’acqua stagnante.
Ovviamente se siete a un barbecue con gli amici evitate di dargli il cibo che state mangiando: quello che è gustoso per noi potrebbe essere dannoso per loro. Ad esempio non bisogna mai dare loro del gelato: il cane non lo digerisce e per il gatto è pericoloso per la salute.
Per quanto riguarda invece il consumo di frutta varia a seconda dei casi: i cani non sono abituati a mangiare alimenti troppo freschi, quindi è meglio abituarli gradualmente. Ci sono gatti che vanno davvero pazzi per l’anguria ma, a differenza dei cani, sono animali prettamente carnivori quindi potrebbero risentire di un’alimentazione con verdure.
Ad ogni modo, se avete dei dubbi e cercate maggiori informazioni consultate sempre il vostro veterinario di fiducia!