L’avventura azzurra a Euro 2016 è ufficialmente iniziata. É partito dalla scalo di Malpensa il volo charter con a bordo la nazionale italiana di calcio impegnata assieme a tutto allo staff tecnico e alla delegazione azzurra; la destinazione è Montpellier, sede del ritiro azzurro.
Il pullman della nazionale si è presentato nell’area dell’aeroporto nel tardo pomeriggio, sostando per un paio di ore all’Hotel Malpensa, dove i giocatori hanno potuto cambiarsi e passare da un vestiario più leggero e comodo alla divisa ufficiale. Diverse le dichiarazioni rilasciate ai giornalisti, tra le quali quelle del capitano Gigi Buffon: “Le emozioni rispetto agli altri tre Europei che ho giocato sono anche di più perché non siamo fra i favoriti. Serve la certezza di aver dato tutto, di aver fatto il massimo”.
L’Italia sarà impegnata nella mattinata di giovedì nei primi allenamenti (che si svolgeranno presso il centro “Bernard Gasset”) e all’inaugurazione della Casa Azzurri e Media center (situati presso il Parc des Expositions della città della Linguadoca). Poi proseguirà la preparazione per l’esordio, lunedì sera contro il Belgio.