A Parigi sono ore di attesa per il picco della piena del fiume Senna. Dopo giorni di maltempo e piogge torrenziali in Francia e Germania, il bilancio è di almeno 12 morti. Persino i grandi musei stanno correndo ai ripari applicando i piani di emergenza finalizzati a mettere al riparo le collezioni conservate nei magazzini.
Il livello della Senna è salito a 6 metri. Per il centro di Parigi, l’allerta-Senna è a livello ‘arancione’, un gradino sotto il livello ‘rosso’ che grava su alcune zone periferiche. I lungofiume sono a tratti inondati e inaccessibili alle automobili. Gli esperti prevedono che il livello arriverà a 6,5 metri.
Criticità anche per la linea del treno regionale che corre lungo la Senna, bloccati i trasporti fluviali. I decessi collegati alle inondazioni sono tre, al momento: un uomo a cavallo è stato portato via delle acque, mentre un anziano è stato ritrovato morto mercoledì. Ma in quest’ultimo caso non è chiaro se la morte sia attribuibile al maltempo. Infine, nel tardo pomeriggio, una donna è stata invece ritrovata senza vita nel fiume Loiret.
Col passare delle ore, il ministro dell’Ambiente, Ségolène Royal lancia l’allarme: “La Francia teme la possibilità di altre vittime dalla piena della Senna e dall’ondata di maltempo, con violente inondazioni, che ha colpito il paese. Con il successivo abbassamento delle acque potrebbero emergere delle vittime”.
Immagini YouReporter.it