É stato ufficialmente inaugurato oggi, il traforo del San Gottardo, il tunnel ferroviario più lungo al mondo, che collegherà Svizzera e Italia grazie a 57,1 km di galleria (aperta al pubblico da dicembre): un’opera che ha impiegato 17 anni di lavori per investimenti complessivi di oltre 11 miliardi di euro.
L’evento inaugurale si è svolto su territorio svizzero in grande stile; presenti anche tanti capi di stato, compresi Francois Hollande, Angela Merkel e Matteo Renzi (in rappresentanza dell’Unione Europea), che sono anche saliti sul primo treno in funzione.
Le parole di Renzi: “É un’opera dal grande valore simbolico, della quale come Italia siamo molto grati alla Svizzera: in un momento in cui si costruiscono muri, oggi la Svizzera ha fatto una galleria di collegamento e di occasioni di incontro”.
Merkel si concentra sul respiro europeo dell’opera: “La galleria di base del San Gottardo è un simbolo. L’identità dell’Europa è sempre stata la nostra ricchezza culturale e così deve rimanere”.
Per Hollande, invece, l’opera rappresenta la volontà dell’Europa di progredire: “L’Europa deve dimostrare quello di cui è capace. Venti anni fa è stato aperto il tunnel sotto la Manica. Nessuno pensava fosse possibile, ma siamo stati uniti più che mai e spero che i britannici se ne ricordino”.
(Foto da Twitter: @Palazzo_chigi)