Gli Stati Uniti lanciano l’allarme terrorismo in Europa. Nel mirino del Dipartimento di Stato americano sono finiti i grandi eventi importanti e i siti turistici.
“Nell’ambito dei continui sforzi del Dipartimento di Stato per offrire agli americani che viaggiano all’estero informazioni sugli eventi rilevanti, avvertiamo i cittadini americani del rischio di potenziali attacchi terroristici in Europa, con nel mirino eventi importanti, siti turistici, ristoranti, centri commerciali e trasporti. L’allerta scade il 31 agosto 2016”.
Il rischio maggiore è rappresentato dagli Europei di calcio che si disputeranno in Francia dal 10 giugno al 10 luglio. “Gli stadi, le aree per i tifosi in Francia e in Europa rappresentano potenziali target per i terroristi. La Francia ha esteso lo stato d’emergenza fino al 26 luglio per coprire il periodo degli Europei e per il Tour de France che si terrà dal 2 al 24 luglio”.
Oltre gli Europei sotto controllo anche la Giornata della Gioventù che si terrà in Polonia dal 26 al 31 luglio: “La Polonia imporrà controlli ai confini fra il 4 luglio e il 2 agosto e i visitatori devono essere pronti a mostrare i loro passaporti e sottoporsi a stretti controlli di sicurezza”.