Un vasto incendio ha distrutto, lunedì sera, un’azienda chimica del Torinese a due passi dall’ex Olivetti, la Darkem di Scarmagno. In totale sono 14 le persone ferite.
Immediatamente sono intervenuti i vigili del fuoco e tra loro risultano sette feriti di cui due sono rimasti ustionati in modo grave. I due pompieri feriti più gravemente sono stati portati al Cto di Torino, specializzato in gravi traumi e ustioni; gli altri tre, sono stati trasportati a Ivrea, dove è stato medicato anche il militare per una lussazione a una spalla. Sono stati già dimessi in nottata.
In ospedale è finito anche un carabiniere e due persone sono rimaste intossicate dal fumo. Martedì le scuole del paese resteranno chiuse. Feriti lievemente anche tre abitanti del posto. L’incendio è stato spento quasi del tutto, anche se i vigili del fuoco sono ancora impegnati nelle operazioni di controllo di eventuali piccoli focolai sotto le macerie e nello ‘smassamento’.
Le fiamme, alimentate dai materiali chimici, hanno investito due mezzi dei Vigili del fuoco, sopraggiunti, danneggiandoli irrimediabilmente. Il tetto e i muri della fabbrica sono stati sventrati dall’esplosione.