Possono tirare un sospiro di sollievo i tremila lavoratori dell’azienda di call center Almaviva. Dopo una trattativa durata 17 ore, è stato raggiunto un accordo che evita il licenziamento.
Lo ha annunciato il viceministro allo Sviluppo economico Teresa Bellanova. “Lo avevo detto dalla prima trattativa che non avremmo lasciato sole 3mila persone. Salvi i posti di lavoro. Accordo siglato”, ha scritto su Twitter.
Si tratta dei tremila lavoratori che rientravano nel piano di esuberi dell’azienda e che sarebbero stati licenziati a partire dal 4 giugno. L’accordo dovrebbe prevedere sei mesi di contratti di solidarietà e 12 mesi di cassa integrazione straordinaria in continuità e con garanzia economica sottoscritta dai rappresentanti delle istituzioni sia nazionali che territoriali.
E così dopo l’accordo, le rsu Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni Almaviva Contact hanno revocato lo sciopero previsto per oggi.
A Palermo, un centinaio di lavoratori ha trascorso parte della notte davanti a Palazzo delle Aquile, in attesa di notizie dal vertice romano.