Forte scossa di terremoto nella tarda serata nel centro Italia. L’epicentro è tra Castel Giorgio e Castel Viscardo, in Umbria. Secondo quanto registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia la scossa più forte è stata avvertita alle 22,24 ed è stata del grado 4.1 della scala Richter. La scossa ha interessato numerosi comuni dell’Umbria, della Toscana e del Lazio ed è stata avvertita distintamente anche a Perugia e Orvieto.
Non si segnalano al momento danni a persone o cose ma c’è stata tanta paura, nei paesi più vicini all’epicentro molte famiglie hanno deciso di abbandonare le proprie abitazioni e di trovare rifugio in auto. Numerose le chiamate ai vigili del Fuoco, impegnati a verificare la stabilità di alcuni edifici.
L’Ingv ha diramato questo comunicato. “Questa sera alle ore 22:24 italiane (30-05-2016 20:24 UTC) è stato registrato un terremoto di magnitudo ML 4.1 localizzato tra le province di Terni e Viterbo, al confine tra Umbria e Lazio, a circa 35 Km dalla città di Viterbo. La profondità dell’evento è stata di circa 15 Km. Le città con almeno 50.000 abitanti più vicine all’epicentro sono, oltre a Viterbo, Perugia e Terni a circa 50 km di distanza”.