Se il Trapani riesce a vincere a La Spezia giocando una delle più brutte gare del suo campionato vuol dire che la serie A non è certamente un miraggio. Per sua fortuna anche lo Spezia ha giocato una bruttissima gara, sempre all’attacco ma senza nemmeno un’idea e soprattutto giocando a ritmi bassi, forse condizionata dalla stanchezza accumulata a Cesena. Adesso al Trapani basterà perdere con un solo gol di scarto nel ritorno del Provinciale per accedere alla finalissima dei play off.
Che fosse un giorno fortunato per il Trapani si è capito già nel primo tempo. Negli unici due lampi dello Spezia Calaiò ha colpito una clamorosa traversa (avrebbe meritato il gol per la spettacolarità del gesto) e si è visto negare un rigore che era sembrato davvero netto. E poi ha trovato il gol con l’ultimo entrato, Coronado, bravissimo a bucare lo Spezia ormai in ginocchio sul piano atletico. Allo Spezia adesso servirà un miracolo.
NERVOSISMO A FINE GARA, CONTESTATO IL TECNICO DEL TRAPANI COSMI.
FINE PARTITA
47′ s.t.: Ancora un tiro di Krvzic da fuori area, palla di nuovo alta.
46′ s.t.: NEL TRAPANI ENTRA DE CENCO, ESCE PETKOVIC
Tre minuti di recupero
44′ s.t.: Bella conclusione da fuori area di Kvrzic, la palla esce di poco alla sinistra di Nicolas.
43′ s.t.: Lo Spezia all’arrembaggio ma non riesce a creare nulla. I liguri sembrano sulle gambe.
39′ s.t.: AMMONITO SCOZZARELLA per gioco falloso.
38′ s.t.: Buona iniziativa di Nenè che protegge palla in area, vede Sciaudone e lo serve con un tocco indietro: la botta di Sciaudone termina alta.
37′ s.t.: Eramo prova il tiro dalla distanza, parata di Chichizola non impeccabile. Lo Spezia ha accusato il colpo.
36′ s.t.: Punizione dello Spezia da posizione centrale, il tiro di Nenè si infrange sulla barriera, poi il guardalinee segnala un fuorigioco.
34′ s.t.: TRAPANI IN VANTAGGIO: Segna Coronado che avanza troppo libero per una decina di metri e dai 20 metri fa partire un diagonale rasoterra che si insacca alla destra di Chichizola.
32′ s.t.: NELLO SPEZIA ENTRA SITUM, ESCE PICCOLO
30′ s.t.: Errasti si divora un gol da due metri. La palla gli arriva sugli sviluppi di un calcio piazzato deviato di testa da un difensore.
26′ s.t.: NEL TRAPANI ENTRA BARILLA’, ESCE NIZZETTO
25′ s.t.: Splendida triangolazione dello Spezia che porta Kvrzic al tiro al volo di collo destro dal limite, la palla è centrale e Nicolas può respingere.
23′ s.t.: Un cross da sinistra di Nizzetto è appena lungo per l’inserimento di Petkovic. E’ il primo lampo granata.
22′ s.t.: NELLO SPEZIA ENTRA NENE’, ESCE CALAIO’
17′ s.t.: NELLO SPEZIA ENTRA CANADIJA, ESCE ACAMPORA
14′ s.t.: La paura ha il sopravvento, la gara adesso è bruttissima.
11′ s.t.: Scozzarella è tornato in campo. Lo Spezia è lento nel girare palla, il Trapani contiene bene anche Cosmi continua a sbraitare con i suoi.
8′ s.t.: Si fa male Scozzarella con un movimento senza controllo, problemi all’adduttore. Esce a bordo campo per i soccorsi.
3′ s.t.: Il secondo tempo sembra ricalcare il primo. Spezia all’attacco (ma sterile) e Trapani attendista.
VIA ALLA RIPRESA
NEL TRAPANI ENTRA CORONADO, ESCE CITRO
FINE PRIMO TEMPO. C’è ancora nervosismo per l’episodio del rigore. Lo Spezia ha giocato di più ma ha fatto fatica ad andare alla conclusione. Il Trapani gioca d’attesa.
45′ p.t.: Lo Spezia reclama un rigore per un fallo di Perticone su Piccolo: le proteste sembrano giuste ma l’arbitro fa correre.
44′ p.t.: Un disimpegno sbagliato del Trapani consente la conclusione dal limite a Kvrzic ma il suo tiro è centrale.
43′ p.t.: Incomprensibile conclusione in porta di Terzi dai 40 metri, palla che termina vicina alla bandierina.
39′ p.t.: AMMONITO RIZZATO per gioco falloso.
38′ p.t.: Ottimo intervento difensivo di Acampora che evita la conclusione di Fazio strappandogli il pallone dai piedi all’interno dell’area.
36′ p.t.: AMMONITO DEL COL per gioco falloso. Era diffidato, sarà squalificato per la gara di ritorno.
34′ p.t.: AMMONITO SCIAUDONE per gioco falloso.
30′ p.t.: Piccolo per Kvrzic che supera un avversario in dribbling e dal limite dell’area tira in porta: palla deviata in corner.
27′ p.t.: Partita poco spettacolare, occasioni con il contagocce ma non manca intensità agonistica, soprattutto a centrocampo.
23′ p.t.: TRAVERSA DI CALAIO‘ in rovesciata dall’interno dell’area su assist di Acampora. La giocata del goleador meritava miglior fortuna, Nicolas era battuto dalla parabola.
19′ p.t.: Piccolo riceve palla sulla trequarti, si accentra e va al tiro dai 20 metri: palla alta.
16′ p.t.: Più possesso palla dello Spezia ma il Trapani si difende con ordine.
14′ p.t.: Bel cross da destra di Piccolo, Pagliarulo anticipa tutti in corner.
13′ p.t.: Citro scappa via sulla destra, ha spazio davanti a sè ma sbaglia il cross al centro e regala la rimessa allo Spezia.
7′ p.t.: Su azione di contropiede lo Spezia si divora il gol con Piccolo (tiro alto da due passi) ma per sua fortuna il guardalinee aveva segnalato un fuorigioco.
6′ p.t.: Chichizola devia una conclusione ravvicinata di Petkovic, bravo ad agganciare un pallone non facile all’interno dell’area di rigore.
4′ p.t.: Punizione per lo Spezia dalla trequarti, Piccolo calcia troppo lungo per tutti.
2′ p.t.: Partita subito spigolosa. Già commessi quattro falli.
VIA ALLA PARTITA. Spezia in completa divisa bianca, attacca nel primo tempo da destra verso sinistra. Trapani in completa divisa color granata.
Il Trapani, terza forza del campionato, entra in campo nelle semifinali dei play off. Il campionato dice che la squadra di Cosmi è la più in forma del momento e rispetto allo Spezia ha il vantaggio di avere riposato mentre lo Spezia è stato impegnato nella durissima sfida di Cesena. In campionato il Trapani ha vinto sia all’andata che al ritorno.
Ma i play off della serie B non hanno nulla di scontato. Nel turno preliminare le due squadre in trasferta (Spezia e Novara) hanno eliminato in trasferta le favorite Cesena e Bari confermando – se ce ne fosse bisogno – che in sfide come queste contano tanti fattori. Lo Spezia recupera Calaiò dopo un turno di squalifica. Il Trapani avrà il vantaggio del miglior piazzamento: in caso di parità dopo le due gare di andata e ritorno passerà il turno.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
SPEZIA: Chichizola; De Col, Postigo, Terzi, Migliore; Acampora (dal 17′ s.t. Canadja), Errasti, Sciaudone; Piccolo (dal 32′ s.t. Situm), Calaiò (dal 22′ s.t. Nenè), Kvrizic. Allenatore: Di Carlo
TRAPANI: Nicolas; Perticone, Pagliarulo, Scognamiglio; Fazio, Eramo, Scozzarella, Nizzetto (dal 26′ s.t. Barillà), Rizzato, Petkovic (dal 46′ s.t. De Cenco), Citro (dal 1′ s.t. Coronado). Allenatore: Cosmi
MARCATORI: 34′ s.t. Coronado (T)
ARBITRO: La Penna (Roma)