Giorgio Chiellini è stato il protagonista della conferenza stampa a Coverciano, prima della partenza della Nazionale verso Malta, dove si disputerà l’amichevole fra Italia e Scozia.
Tante le domande per il difensore della Juventus, anche sul tema della finale di Champions League e sulle voci di mercato.
Sull’Europeo che incombe, Chiellini ha detto: “É diverso dal Mondiale perché le nazionali si conoscono, ci sarà più equilibrio ed è più congeniale a noi. Slogan? Non penso ci sia bisogno di slogan: Serve entusiasmo e incoscienza. Qualcosa dentro deve scattare dentro di noi. Il blocco Juve non deve esser un problema, anzi: speriamo di portare esperienza e abitudine a giocare partite importanti”
E sulle avversarie del girone dice: “Il Belgio ha tante individualità ed è come se giocasse in casa visto l’ampio seguito. Secondo me passeranno il girone. Invece la sfida contro la Scozia, potrebbe darci una mano a capire che partita sarà contro l’Irlanda, che essendo l’ultima di girone sarà fondamentale.
Poi tante domande sul tema Juventus e sulle voci di mercato: “Dani Alves o Mascherano? Spero possano giocare tante altre finali di Champions, ma non con la maglia del Barcellona. Per il resto, non sta a me dire chi arriverà e chi partirà. Nel medio-lungo termini, alla fine, i risultati li fa la società. La Finale di Champions? Sarebbe stato bello esserci, ma la guarderemo comunque, da appassionati di calcio“.
E sul movimento italiano dice: “Ci dovrebbe essere più collaborazione tra i club e le nazionali. Noi giocatori siamo nel mezzo. Più di tanto non si riuscirà. Lippi? ha un di un livello umano e tecnico assoluto. Non ha bisogno di attestati di stima”.