L’Olympique Lione ha vinto la finale di Champions League femminile, sconfiggendo ai rigori il Wolfsburg dopo l’1-1 al termine dei tempi supplementari al “Mapei Stadium – Città del Tricolore” di Reggio Emilia (circa 18 mila i spettatori presenti).
Finisce, dunque, un triennio di vittorie tedesche, due delle quali proprio del Wolfsburg (vittorioso proprio contro il Lione 3 anni fa). Da sottolineare anche il clima di festa a Reggio Emilia, con tanto pubblico sugli spalti, curioso per una disciplina in cerca di visibilità anche nel nostro paese.
Le francesi chiudono così l’ennesima stagione trionfale, che chiude un ciclo fatto di 10 campionati francesi consecutivi, 5 coppe di Francia e ora la terza Champions League della storia (su 3 finali giocate; l’ultima 4 anni fa). Ma incredibile è il dato delle reti subite dalle francesi: solo 8 in tutta la stagione, in tutte le competizioni (202 i gol fatti).
Il Lione è andato in vantaggio già al 12′ con Hegerberg (il 13esimo quest’anno in Champions, su assist dalla fascia destra di Bremer) e ha attaccato per tutta la partita, dimostrandosi sempre in grande controllo. A inizio secondo tempo le francesi hanno sfiorato il raddoppio in più occasioni, mentre le tedesche hanno faticato persino a tirare verso lo specchio della porta.
A 2′ dal termine, però, all’improvviso, il gol del pari di Alexandra Popp, che beffa Bouhaddi di testa in area piccola sul cross dalla sinistra. Un gol che gela le francesi (forse troppo sicure della vittoria ormai raggiunta) e che manda la sfida ai supplementari.
Le francesi si lanciano all’assalto della porta del Wolfsburg, che a sua volta ha ampi spazi in ripartenza. A fine primo tempo supplementare, clamorosa l’occasione mancata dal Lione con Schelin, che in area piccola liscia la sponda della propria compagna. Le squadre non trovano più la via della porta e dunque si va ai calci di rigore.
Dal dischetto, Hegerberg sbaglia il primo rigore delle francesi, poi dopo 3 rigori segnati il Wolfsburg sbaglia con Fischer e Bathy riporta la sfida in parità. Il Wolfsburg sbaglia anche con Bussaglia, Kumagai firma il trionfo delle francesi.
(Foto da Twitter: @UWCL)