Continuano gli allenamenti della nazionale al centro tecnico di Coverciano, in vista degli impegni in amichevole contro Scozia e Finlandia e degli Europei di Francia 2016 (La lista dei 30 convocati per il raduno).
In conferenza stampa si è presentato quest’oggi Leonardo Bonucci, che si dice carico, vista anche la sua assenza nella finale di Coppa Italia: “Sono carico, ho disputato l’ultima partita il 14 maggio, non vedo l’ora di giocare e di ritrovare il ritmo partita. Mi voglio mettere a disposizione della causa. Ho lavorato pesantemente nei giorni scorsi per partire carico e portare l’entusiasmo vissuto nel club con la Juventus”.
Sugli europei il difensore della Juventus è chiaro: “Non siamo i favoriti e arriviamo a fari spenti; ma noi italiani nelle difficoltà tiriamo sempre fuori qualcosa: possiamo essere la sorpresa. Vogliamo che questo scetticismo si trasformi in gioia, ma non dovremo avere rimpianti dopo.”.
Poi una parentesi sul movimento italiano: “In questo decennio sono venuti fuori pochi talenti, è vero. Sono mancati i giovani in grado di rimpiazzare i grandi campioni. In altre nazioni c’è stato un anno zero di ripartenza, lo dovremmo fare anche noi. L’ideale sarebbe avere un mix tra giovani e giocatori esperti”.
Bonucci viene infine interrogato sul futuro ct della nazionale: “Dovrà continuare un percorso tecnico-tattico ben preciso. Ventura? Se dovesse essere il nuovo Ct, porterà un’idea precisa di gioco. Non siamo forti nella qualità, per questo dovremo avere un’idea tattica di gioco precisa”.