Categorie: Economia

Istat, crolla il fatturato dell’industria: -3,6% | A marzo il peggior calo tendenziale dal 2013

Crollo verticale per il fatturato dell’industria a marzo. L’Istat ha registrato un preoccupante -3,6%, si tratta del peggiore calo tendenziale registrato a partire da agosto 2013, con una riduzione rispetto all’anno precedente nei dati corretti per gli effetti di calendario (-3,7% i dati grezzi).

Il dato è in calo rispetto a febbraio dell’1,6% e nella media dei primi tre mesi dell’anno dell’1,1%. Risultano in contrazione sul mese anche gli ordinativi (-3,3%). L’andamento del fatturato è peggiore sia per il mercato interno che per quello estero, che vede un lieve incremento sul mese (+0,1% e un calo del 2,2% sull’anno).

Il fatturato dell’industria degli autoveicoli cala a marzo del 6,5% rispetto all’anno precedente. Anche in questo caso si tratta del primo calo da dicembre del 2013, oltre due anni fa. Per la fabbricazione di mezzi di trasporto in generale, gli incassi sono in aumento del 5,1%.

Il contributo più ampio alla flessione tendenziale del fatturato dell’industria viene dalla componente interna dell’energia e, nell’industria in senso stretto, la maggiore diminuzione colpisce la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-22,4%).

Gli incrementi più rilevante si registrano nella fabbricazione di computer e prodotti di elettronica (+6,5% sull’anno), i mezzi di trasporto (+5,1%, nonostante il calo degli autoveicoli del 6,5%) e i prodotti farmaceutici (+4,9%). Pesa il mercato estero (in flessione del 5,8% sul mese e del 3,1% sull’anno) più di quello interno (-1,5% sul mese e +2,4% sull’anno).

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: crollo fatturato industriacrollo industriadati industriadati industria istatdati istatdati ordinativi industriafatturato industriaistatordinativi industria